public/

Grande successo per Bacco 2015

Cala il sipario sulla sedicesima edizione di Bacco nelle gnostre: l'evento organizzato dal Parco Letterario Formiche di Puglia in collaborazione con il Comune di Noci ha catalizzato l'attenzione dei pugliesi e dei turisti stranieri. Un'edizione tra le migliori di sempre quella del 2015 grazie alla capacità di rinnovare un format collaudato e distinguersi per l'attenzione ai particolari riconosciuta dagli avventori, sempre più numerosi. Il bel tempo, poi, ha fatto la sua parte.

Molto apprezzata la suggestiva coreografia che ha valorizzato Piazza Garibaldi: la mega struttura allestita in stile Expo ha proposto le specialità di casa nostra, materie prime di alta qualità e prodotti a km zero hanno arricchito “Il piatto ed il panino di Bacco” due peculiarità gastronomiche nate dalla collaborazione tra diverse eccellenze nocesi, un esempio virtuoso da replicare anche in altri contesti. Lo chef Natale Martucci ha preparato ininterrottamente le specialità, per la prima volta anche di domenica a pranzo, accontentando famiglie e comitive arrivate numerose sin dalla mattinata. L'estensione del percorso dei sapori su Via Cavour e Via Vittorio Emanuele è stato un'altra scelta premiata: gli ospiti hanno, infatti, potuto vivere al meglio l'atmosfera di festa, passeggiando con maggiore tranquillità e scegliendo in libertà cosa degustare.

Tante le iniziative che hanno completato l'offerta culturale-turistica: la presenza di gruppi musicali, artisti di strada e cabaret, la ciclopasseggiata organizzata dalla Nocinbici e Taste&Go, l'ecolunapark della domenica mattina, la mostra di ceramiche allestita nel Chiostro delle Clarisse insieme ai laboratori per imparare a fare le orecchiette e i dolci della tradizione con l'Istituto Eccelsa, l'annullo filatelico dedicato a Bacco nelle gnostre, il mercatino dell'artigianato, la tavoletta di cioccolato da record della Dulciar, l'iniziativa “versi, avanzi e viaggi nelle gnostre” promossa dalle associaizone Noci My Destination, in collaborazione con il professor Vittorio Tinelli e Avanzi Popolo.

Una format di successo, un modello anche per i paesi limitrofi che da qualche anno ormai prendono Bacco come un esempio da replicare.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

10 novembre 2015

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia